BIOGEST – SITEIA

Alla ricerca di innovazione nelle filiere agro-alimentari

 

Telefono: 0522522035

Tipo di organizzazione: Centro di Ricerca

Settore di attività: Agroalimentare

 


IL LABORATORIO

 

Il Centro nasce nel 2010 nell’ambito del progetto Tecnopoli, per creare una rete di infrastrutture dedicate alle attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico. Da allora è parte della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna che ne ha certificato le competenze attraverso la verifica di requisiti minimi essenziali e il rilascio di Accreditamento regionale. Nel sistema della ricerca innovazione regionale, il Centro partecipa alle Associazioni Clust-ER AGRIFOOD Agroalimentare e GREENTECH Energia e Sviluppo Sostenibile condividendo idee, competenze, strumenti e risorse per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti della Regione.
BIOGEST – SITEIA risponde alle esigenze delle imprese dell’agroalimentare mettendo a disposizione innovazione e know-how scaturito da attività di ricerca effettuata in base a contratti o convenzioni oppure svolta in collaborazione con esse e con enti pubblici. La multidisciplinarietà delle competenze e la stretta connessione con altri laboratori della Rete Alta Tecnologia e partner industriali copre tutta la filiera agroalimentare in ottica “from farm to fork”: dalla produzione e qualità della materia prima al controllo, sicurezza e tracciabilità del prodotto finale, includendo nella filiera anche la valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti. In quest’ultimo ambito è centrale la promozione di uno sviluppo sostenibile, efficiente e capace di gestire e valorizzare in modo razionale le risorse.

 

 

LA VISITA

 

Saranno direttamente i ricercatori coinvolti nelle attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico del Centro ad accompagnare i visitatori nei laboratori di BIOGEST – SITEIA per illustrare al meglio il lavoro svolto e cercando di rispondere ad eventuali domande e curiosità. Dalle unità di ricerca di area vegetale (botanica ambientale e applicata, fisiologia vegetale, crop production, frutticoltura e viticoltura) si passerà a quella di entomologia applicata, proseguendo poi con le unità di ricerca di ambito delle tecnologie alimentari (analisi chimiche degli alimenti e delle materie prime, dei prodotti di origine animale, packaging).

 

Punto di ritrovo: Piazzale Europa, 1/A, 42124 Reggio Emilia RE c/o Capannone 19 ex-Reggiane

Durata della visita: 1h 15m

Numero massimo di visitatori per visita: 15

Età minima: 6

Accesso disabili: Si

Mezzi pubblici: Il Centro è a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Reggio Emilia

Parcheggio interno: Si

Norme comportamentali: All'interno dei laboratori si chiede di: non toccare la strumentazione e gli eventuali dispositivi presenti; non allontanarsi dal proprio gruppo-visita; seguire le istruzioni fornite dagli accompagnatori.

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: Si (nei laboratori può essere presente, seppure in quantità molto limitata, polvere di graminacee)

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: Divieto di fumare in tutti i locali del Centro


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.