Ceramica Artistica Due S.p.A.

Inediti inchiostri e smalti naturali per la decorazione delle ceramiche, alternative ai prodotti lapidei, con insignificante impatto ambientale

 

Telefono: 0536894516

Tipo di organizzazione: Impresa

Settore di attività: Design e manifattura

 


L’IMPRESA

 

Negli anni ’50 Danilo Pifferi, addetto agli smalti in una delle principali industrie ceramiche di Sassuolo, ha una prima intuizione: raccogliere gli smalti di scarto, mescolarli a bottiglie rotte e limatura di ferro, per ottenere risultati nuovi. È il primo al mondo a realizzare un vero e proprio “riciclaggio” quando ancora nessuno ne capisce l’importanza. Sono suoi gli smalti dei 120 mila metri quadri di piastrelle che nel 1959 pavimentarono l’intero villaggio olimpico per le olimpiadi di Roma 1960.
L’azienda nasce come Ceramica Artistica Artigiana nel 1964 a Fiorano (MO), quando Danilo Pifferi decide di produrre in proprio grès smaltato (in anticipo di quasi trent’anni rispetto al settore), sfruttando la formula da lui messa a punto per la produzione di screziato (craquelé) a costi molto più contenuti, che ha subito un grande successo.
L’azienda continua a crescere e a investire in tecniche di riciclaggio (in anticipo su tutte le altre aziende del settore) e in innovazione, al fine di fornire alla clientela il miglior rapporto qualità/prezzo e un’assistenza senza pari.
Il figlio William affianca il padre Danilo alla guida dell’azienda e, nel 1995, decidono di realizzare uno stabilimento a Pigneto (MO) da 4 milioni di metri quadri di ceramica all’anno.
Oggi, Ceramica Artistica Due continua a produrre grès porcellanato fine smaltato, sotto la guida di William Pifferi e del figlio David.

 

 

LA VISITA

 

È prevista la visita del ciclo produttivo ceramico, dove saranno mostrate e spiegate le varie fasi di lavorazione, fino all’ottenimento del prodotto finito, e allo show-room aziendale.
Verranno inoltre illustrate le tradizionali problematiche ambientali del settore ceramico, come queste sono state superate e le sfide ancora in corso per uno sviluppo sostenibile delle attività produttive.

 

Punto di ritrovo: Via Pescarolo 1, 41048 Pigneto, Prignano sul Secchia MO

Durata della visita: 1h

Numero massimo di visitatori per visita: 6

Età minima: 18

Accesso disabili: No

Mezzi pubblici: No

Parcheggio interno: Si

Norme comportamentali: I partecipanti alla visita sono invitati a seguire le norme comportamentali che saranno illustrate dagli accompagnatori e dal personale di Ceramica Artistica Due, ed è richiesta la massima collaborazione nel rispettare i percorsi pedonali indicati negli stabilimenti e nel seguire scrupolosamente le indicazioni ricevute, per tutelare la loro incolumità e per evitare situazioni di potenziale pericolo derivanti, ad esempio, dagli impianti di lavorazione o da carrelli automatizzati.

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: No

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: L'effettuazione di riprese video o fotografiche è possibile previa autorizzazione da parte degli accompagnatori e del personale aziendale.


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.