Cercal

Cercal e le scarpe ieri, oggi e domani

 

Sito web: cercal.org

Telefono: 0541932965

Tipo di organizzazione: Impresa

Settore di attività: Formazione

 


L’IMPRESA

 

CERCAL è un centro di formazione e servizi per il settore calzaturiero e moda, che opera nel cuore del distretto di San Mauro Pascoli fin dal 1984, con la collaborazione di prestigiose aziende del settore.
Progetta e realizza percorsi finalizzati alla formazione di personale qualificato ma anche alla formazione continua di chi già opera nel distretto. Sviluppa inoltre progetti orientati all’innovazione organizzativa e tecnologica e al trasferimento della capacità creativa e della cultura tecnica del settore di riferimento.
La mission del CERCAL è infatti quella di conservare, diffondere e rinnovare il talento creativo, la cultura tecnica e artigianale, la capacità di innovazione del settore calzaturiero, soprattutto attraverso la formazione specialistica.
L’uso di laboratori interni per la fabbricazione dei prototipi di calzature e borse, il laboratorio informatico, con software (2d e 3D) e per la scansione, modellazione e stampa 3D, il laboratorio per il ricavo di prototipi di forme, tacchi e suole, consente l’applicazione di metodologie di lavoro che sono in uso corrente nelle aziende, negli studi stilistici e tecnici più avanzati.
Nell’anno 2015 CERCAL ha lanciato, con il supporto principale dell’Amministrazione Comunale di San Mauro Pascoli e Sammauro industria, un nuovo progetto denominato “CERCAL LAB”, tramite il quale si mettono a disposizione dei giovani laboratori e tutor per sperimentare e valutare nuove idee e progetti per il settore.

 

 

LA VISITA

 

Il percorso prevede la visita dei laboratori Cercal, per conoscere il processo di progettazione e realizzazione della calzatura e comprendere le modalità con cui le nuove tecnologie hanno cambiato e stanno modificando i processi di progettazione tecnica dei prodotti e prototipazione.
Si passerà quindi a visitare la mostra “Dagli eroi alle dive. Il sandalo”, allestita presso Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli, Sala delle Tinaie, che racconta le vicissitudini di questa calzatura, simbolo della nascita negli anni ’50 del distretto di San Mauro Pascoli e del Rubicone.
La mostra ripercorre la storia del sandalo, dal suo ampio impiego in epoca romana al suo limitato uso in epoca medievale, quando il piede nudo indicava esclusivamente condizioni simboliche o sacre, dall’invenzione delle pianelle, che con il loro alto plateau di derivazione medio orientale servirono a protezione di altre calzature contribuendo ad ingioiellare i piedi, soprattutto quelli femminili, fino alla storia più recente.

 

Punto di ritrovo: Via Dell'Indipendenza, 12, 47030 San Mauro Pascoli FCC

Durata della visita: 2h

Numero massimo di visitatori per visita: 15

Età minima: 16

Accesso disabili: Si

Mezzi pubblici: No

Parcheggio interno: No

Norme comportamentali: Nessuna

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: No

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: Si precisa che la visita si avvia presso la sede Cercal, in via dell’Indipendenza 12, San Mauro Pascoli, e prosegue poi presso Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli, via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli, che si trova a una distanza di circa 2 km dalla sede Cercal, percorribile in meno di 5 minuti in auto. Il trasferimento tra le due sedi dovrà avvenire con mezzo proprio.


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.