Sito web: centritecnopolo.unipr.it/cim/
Telefono: 0521906535
Tipo di organizzazione: Laboratorio di Ricerca
Settore di attività: Industrie della salute e del benessere
IL LABORATORIO
Il Centro Interdipartimentale Misure “Giuseppe Casnati” (C.I.M.) mette a disposizione strumenti di misura all’avanguardia per i Dipartimenti dell’Università di Parma, per i partner e per Enti esterni.
Promuoviamo l’impiego di nuovi metodi di misura.
Siamo attivi in 6 aree: analisi di superfici, qualità e sicurezza delle materie prime, qualità e sicurezza dei processi di produzione, tracciabilità e rintracciabilità, profilo proteico e peptidico, metabolomica.
LA VISITA
E’ la prima tappa del percorso “Viaggio alla scoperta di come nasce un farmaco”, promosso dall’Università degli Studi di Parma nell’ambito della Notte dei Ricercatori 2019.
Si parlerà del ruolo delle proteine, e degli enzimi all’interno della cellula e di come le proteine costituiscano i bersagli dell’azione dei farmaci.
In particolare, si capirà come si impiegano le competenze e le attrezzature del CIM in questa fase “esplorativa” nel processo di creazione di un nuovo farmaco.
Sulla pagina web https://lanottedeiricercatori.unipr.it/ si possono trovare tutte le informazioni più aggiornate anche su questo laboratorio.
Punto di ritrovo: Campus Scienze e Tecnologie (Parco Area delle Scienze), Plesso di Farmacia (Pad. 08), 43124, Parma PR
Durata della visita: 30m
Numero massimo di visitatori per visita: 10
Età minima: 10
Accesso disabili: Si
Mezzi pubblici: Linee bus n° 7 e 21
Parcheggio interno: Si
Norme comportamentali: Non toccare banconi o apparecchiature.
Dispositivi antinfortunistica: No
Presenza allergeni: Si (cereali contenenti glutine e prodotti derivati; uova e prodotti a base di uova; pesce e prodotti a base di pesce; arachidi e prodotti a base di arachidi; soia e prodotti a base di soia, tranne: latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio), frutta a guscio, sedano e prodotti a base di sedano, semi di sesamo e prodotti a base di semi di sesamo, anidride solforosa e solfiti)
Identificazione da presentare alla visita: documento di identità
Note: Nessuna