CIPACK – Centro Interdipartimentale per il packaging

La stanza del packaging sostenibile

 

Telefono: 0521906535

Tipo di organizzazione: Laboratorio di Ricerca

Settore di attività: Packaging

 


IL LABORATORIO

 

Il Centro Interdipartimentale per il Packaging, “CIPACK” è un laboratorio istituito dall’Università di Parma per promuovere e coordinare attività di ricerca di base e applicata legate al mondo del packaging e dell’imbottigliamento, in particolare per il settore agroalimentare e farmaceutico.
La Mission del Centro Cipack si riassume nei seguenti punti: sviluppare ricerche nel settore del confezionamento dei prodotti alimentari, delle acque minerali naturali, delle bevande e dei prodotti farmaceutici; sviluppare ricerche relative a settori connessi al packaging quali la logistica distributiva ed il marketing dei prodotti confezionati; approfondire le tematiche relative alla fabbricazione e/o trattamento dei contenitori per alimenti e per prodotti farmaceutici; svolgere progetti di ricerca per conto e con la collaborazione di Enti pubblici e privati, aziende ed Istituzioni; fungere da volano per le ricerche scientifiche svolte nel settore presso le strutture dipartimentali dell’Ateneo; organizzare incontri e convegni per la divulgazione dei risultati dell’attività di ricerca del Centro; promuovere la sinergia tra le diverse competenze scientifiche e tecniche dei partecipanti al fine di raggiungere un livello di eccellenza nel settore; promuovere l’attività scientifica e l’immagine del Centro presso le industrie del settore.

 

 

LA VISITA

 

Alla scoperta di nuove risorse per la realizzazione di materiali alternativi alla plastica, in un’ottica di economia circolare e sostenibilità.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Notte dei Ricercatori 2019. Sulla pagina web https://lanottedeiricercatori.unipr.it si possono trovare tutte le informazioni più aggiornate anche su questo laboratorio.

 

Punto di ritrovo: Campus Scienze e Tecnologie (Parco Area delle Scienze), Plesso di Chimica (Pad. 01), 43124, Parma PR

Durata della visita: 30m

Numero massimo di visitatori per visita: 8

Età minima: 3

Accesso disabili: Si

Mezzi pubblici: Linee bus 7 e 21

Parcheggio interno: Si

Norme comportamentali: Nessuna

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: Si (sebbene non sia prevista la manipolazione di sostanze che possano scatenare allergie, l'iniziativa si inserisce nell'ambito della Notte dei Ricercatori 2019 e sarà realizzata all'interno del Plesso di Chimica del Campus di Parma, dove saranno collocate diverse altre attività). Si prega quindi di verificare sulla pagina web https://lanottedeiricercatori.unipr.it le informazioni più aggiornate su tutte le attività previste al Plesso di Chimica, che potrebbero prevedere la presenza di allergeni.

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: Nessuna


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.