CRICT

Imparare a conoscere il territorio e le strutture

 

Telefono: 3281327731

Tipo di organizzazione: Laboratorio di Ricerca

Settore di attività: Energia e Sviluppo Sostenibile

 


IL LABORATORIO

 

CRICT-UNIMORE raccoglie competenze tecniche e scientifiche nell’ambito dell’ingegneria sismica, idraulica e civile e delle scienze geologiche e ambientali a sostegno, in particolare, della ricostruzione post-sisma e post-alluvione del territorio modenese. Tra le finalità principali si annovera la prevenzione e protezione delle strutture, infrastrutture e territorio dalle calamità naturali e dai dissesti ambientali, nonché il miglioramento della qualità dell’ambiente.
CRICT-UNIMORE oltre ad impegnarsi a portare avanti le attività e i progetti programmati nel settore della industria delle costruzioni e della tutela del territorio e dell’ambiente, favorisce lo scambio di informazioni ed iniziative scientifiche e formative atte a promuovere collaborazioni interdisciplinari nei predetti ambiti culturali, sia a livello regionale che nazionale ed internazionale, con particolare riguardo all’Unione Europea

 

 

LA VISITA

 

Il gruppo del Laboratorio di Strutture del CRICT ha messo a punto in questi anni una serie di strumenti per indagare le prestazioni di materiali e strutture in campo statico e dinamico. Durante l’evento verranno messi in luce alcuni aspetti essenziali del comportamento delle strutture sottoposte a sisma mediante l’esecuzione di test dinamici con tavola vibrante.
Conoscere il territorio, lo stato di fatto e come si modifica in risposta all’interazione con le attività umane ed ai fenomeni naturali (sismi, alluvioni, eventi meteoclimatici) è un aspetto fondamentale per vivere in sicurezza ed in armonia con l’ambiente che ci circonda. I ricercatori del laboratorio di Geomatica mostreranno le più moderne ed avanzate tecnologie digitali di rilievo utilizzate per la conoscenza ed il monitoraggio dei dissesti del territorio.

 

Punto di ritrovo: Via San Geminiano, 3, 41121 Modena MO

Durata della visita: 30m

Numero massimo di visitatori per visita: 30

Età minima: 8

Accesso disabili: Si

Mezzi pubblici: No

Parcheggio interno: No

Norme comportamentali: Nessuna

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: No

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: Nessuna


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.