Fondazione Fashion Research Italy

L’heritage del Made in Italy al servizio delle imprese Moda

 

Telefono: 051220086

Tipo di organizzazione: Impresa

Settore di attività: Tessile

 


L’IMPRESA

 

Fashion Research Italy è una fondazione no-profit costituita nel 2015 dal Cav. Alberto Masotti a servizio delle manifatture moda, a cui propone occasione di valorizzazione del passato, analisi del presente e sguardo al futuro. Un patrimonio catalogato e digitalizzato di 5.000 volumi di moda e textile design e 30.000 disegni tessili è preziosa fonte di ispirazione per nuovi progetti creativi di filiera. Custodito in due caveau ospitati nell’ headquarter bolognese costituisce il cuore dell’archivio di FRI che si completa di due testimonianze del brand heritage Made in Italy: un fondo fisico dedicato all brand Emmanuel Schvili e un database digitale che racconta l’evoluzione comunicativa delle case di moda del territorio.
Un articolato piano didattico mette a disposizione delle aziende accreditati professionisti dei settori di riferimento con cui approfondire le ultime tendenze in tema di retail design, e-commerce, comunicazione multimediale, archivistica e modellazione CAD. L’impegno di FRI si estende anche ai futuri operatori del sistema supportando gli istituti tecnico – professionali di moda del territorio con un ventaglio di opportunità di formazione specialistica, orientamento e sperimentazione.
Infine, per agevolare l’evoluzione digitale richiesta da Industria 4.0 alle PMI della filiera, la fondazione propone in esclusiva la consulenza di un network di esperti che accompagnano le realtà interessate nei processi di business
innovation.

 

 

LA VISITA

 

Fashion Research Italy apre le porte della sede bolognese, inaugurata nell’ottobre 2017, per raccontare il suo archivio di disegni tessili e le numerose attività formative proposte. Partendo dalla visita degli spazi dell’academy, il percorso illustrerà il progetto di recupero architettonico dell’ex stabilimento produttivo del Gruppo La Perla riconvertito dallo studio Cervellati e proseguirà con la scoperta della biblioteca e dell’archivio, cuore della fondazione. Si spiegherà l’origine dell’archivio di impresa acquisito da FRI e se ne illustreranno gli aspetti conservativi e di catalogazione, ripercorrendo le fasi e il ruolo degli stakeholder che hanno contribuito alla sua formazione tra gli anni ’70 e il 2013. Negli spazi dedicati alla ricerca ci sarà anche modo di illustrare i diversi percorsi che articolano l’offerta formativa FRI rivolta a pubblici diversi, dal target post diploma all’alta formazione post laurea e tesa alla specializzazione delle figure chiave della filiera moda.

 

Punto di ritrovo: Via del Fonditore, 12, 40138 Bologna BO

Durata della visita: 1h 30m

Numero massimo di visitatori per visita: 15

Età minima: 15

Accesso disabili: Si

Mezzi pubblici: Linee 56 e 14B – Fermata "Fonditore" adiacente alla struttura

Parcheggio interno: Si

Norme comportamentali: In alcune aree della Fondazione non è consentito fare foto e video. Non è consentito consumare pasti negli spazi della Fondazione dove è presente un Bistrot.

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: No

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: Nessuna


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.