IREN LAB

Laboratorio multiterritoriale di Piacenza – Analisi per la vita e l’ambiente

 

Sito web: gruppoiren.it

Telefono: 0522297290

Tipo di organizzazione: Multiutility

Settore di attività: Analisi ambientali e di metrologia

 


IL LABORATORIO

 

Iren Laboratori svolge attività di campionamento, analisi e ricerca ambientale, garantendo ai propri clienti servizi di interpretazione dei risultati analitici e di consulenza per le scelte gestionali e progettuali prevalentemente nell’ambito del ciclo idrico ed energetico e nella filiera del trattamento e smaltimento dei rifiuti.
Iren Laboratori fornisce servizi sia per le società del Gruppo IREN sia per altre società che operano nel campo ambientale. Nei suoi Laboratori di oltre 4000 mq, localizzati in Liguria, in Piemonte e in Emilia, vengono effettuati annualmente oltre 1.200.000 analisi e gestiti più di 100.000 campioni. In particolare vengono eseguite analisi chimiche, microbiologiche, idrobiologiche, test ecotossicologici e consulenza tecnico-ambientale relativamente alle risorse idriche, matrici ambientali e rifiuti. Inoltre vengono eseguite analisi su campioni di aria (ambienti di lavoro ed emissioni), gas e materiali (es. tubazioni, imballaggi).
Iren Laboratori inoltre tramite il suo Centro Metrologico svolge attività di taratura sugli strumenti di misura in dotazione ai Laboratori di analisi e sugli strumenti di misura impiegati dalle società del Gruppo e da clienti terzi, per la gestione dei processi.
Iren Laboratori possiede la certificazione integrata del Sistema di Gestione per la Qualità (UNI EN ISO 9001), l’Ambiente (UNI EN ISO 14001) e la Sicurezza (OHSAS 18001) e ha conseguito l’accreditamento multisito secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Inoltre possiede l’accreditamento come Organismo di Ispezione di tipo C secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020.

 

 

LA VISITA

 

Il laboratorio di analisi di Piacenza è la sede principale per i controlli e i monitoraggi ambientali di tutto il Gruppo Iren. Il laboratorio si estende in una serie di sale per 2000 metri quadri ed è dotato della più moderna strumentazione per condurre test analitici a servizio delle molteplici attività della multiutility, dalla distribuzione dell’acqua al suo recupero depurativo ed al successivo riutilizzo in agricoltura, dallo smaltimento dei rifiuti alla produzione di biogas e biometano, ed in genere per la totalità delle attività aziendali.
Il laboratorio di Piacenza è un centro all’avanguardia sull’utilizzo dei bioindicatori, ovvero sull’utilizzo di specie batteriche, animali o vegetali per valutare l’effetto che le sostanze possono avere sui diversi ecosistemi e per valutare la qualità degli ambienti naturali o artificiali.

 

Punto di ritrovo: Strada Borgoforte, 22, 29122 Borgoforte PC

Durata della visita: 1h 30m

Numero massimo di visitatori per visita: 20

Età minima: 6

Accesso disabili: Si

Mezzi pubblici: Autobus n° 9

Parcheggio interno: No

Norme comportamentali: Consigliabile l'uso delle scarpe comode e antiscivolo e di avere con se un documento d'identità. Evitare canottiere, pantaloni e gonne corte

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: No

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: Nessuna


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.