Istituto Nanoscienze del CNR

Alla scoperta del nanomondo

 

Sito web: nano.cnr.it

Telefono: 0592055629

Tipo di organizzazione: Centro di Ricerca

Settore di attività: Nanoscienze, materiali innovativi

 


IL LABORATORIO

 

CnrNano di Modena è un centro di ricerca dedicato alle nanoscienze e alle nanotecnologie, alla frontiera della ricerca di base e industriale in settori che vanno dalla meccanica alla biomedicina, dall’ambiente all’energia. E’ uno dei due poli, con Pisa, dell’Istituto nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
CnrNano collabora con i centri accademici più prestigiosi e coordina rilevanti progetti di ricerca finanziati in ambito nazionale ed internazionale, tra questi MaX (www.max-centre.eu), QSORT (www.qsort.eu), RIMMEL (rimmel.nano.cnr.it). Il centro opera in sinergia con il Dipartimento FIM dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed è accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

 

 

LA VISITA

 

Un percorso per conoscere il mondo dell’ultrapiccolo e le sue prospettive tecnologiche. Un mondo in cui gli oggetti misurano miliardesimi di metro non si può vedere con gli occhi né con il microscopio ottico più potente. Ma è a questa dimensione che nascono le proprietà fondamentali dei materiali – essere conduttore o isolante, flessibile, biodegradabile, … – e si aprono infinite strade per possibili applicazioni: dai materiali che riducono l’attrito in un motore, alle batterie che durano cento volte più di quelle attuali, a celle solari estremamente efficienti. I visitatori potranno vedere in prima persona gli strumenti usati per studiare il nanomondo: potranno zoomare nella nanomateria ingrandita milioni di volte grazie ai microscopi elettronici, scoprire le tecniche di ‘nanoscultura’ e le ricerche di frontiera sui materiali del futuro.

 

Punto di ritrovo: Via Giuseppe Campi, 213/A, 41125 Modena MO

Durata della visita: 1h 30m

Numero massimo di visitatori per visita: 15

Età minima: 15

Accesso disabili: Si

Mezzi pubblici: Autobus n° 7, n° 4

Parcheggio interno: Si

Norme comportamentali: Nessuna

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: No

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: CnrNano si trova presso il campus scientifico di via Campi 213/A all'interno del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Entrando da via Campi è il secondo edificio sulla sinistra. Il punto di ritrovo sarà segnalato all'ingresso dell'edificio.


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.