La Formica Cooperativa Sociale a R.L.

Imprese di Vita

 

Telefono: 0541743339

Tipo di organizzazione: Impresa

Settore di attività: Ambientale

 


L’IMPRESA

 

La Formica è una cooperativa sociale riminese nata nel 1996 da un gruppo di giovani attivi in associazioni quali AGESCI e Azione Cattolica. L’idea fondante dei soci di allora, come di quelli attuali, è che la vera inclusione sociale di una persona svantaggiata o in una situazione di fragilità si realizza in modo decisivo e determinante solamente in un’occupazione lavorativa dignitosa, equamente retribuita e stabile.
L’obiettivo principale della cooperativa è focalizzato proprio nella realizzazione professionale, personale ed economica di quelle persone, che vivendo una difficile condizione di svantaggio sociale o fisico (disabili, invalidi, ex tossici avviati alla riabilitazione, detenuti o ex detenuti soggetti alla pena detentiva esterna, ecc), rimangono normalmente escluse dal mondo del lavoro e dai principali processi di inclusione sociale.
La Formica intende raggiungere questo obiettivo attraverso l’offerta di concrete opportunità lavorative in un contesto imprenditoriale attento alla crescita umana e professionale delle persone, La Formica è attiva nei seguenti settori d’attività: servizi ambientali (raccolta RSU, servizi di spazzamento manuale e meccanizzato, raccolta abiti usati); servizi cimiteriali; servizio di affissione manifesti pubblicitari e funebri; lavori di manutenzione di sede stradale, di segnaletica verticale e orizzontale; servizi di pulizie; servizi di trasloco e trasporto.

 

 

LA VISITA

 

La visita verterà nel conoscere dall’interno l’organizzazione di un’impresa sociale che ha saputo coniugare obiettivi economici con finalità sociali.
Dunque la visita prevederà inizialmente un tour della sede della cooperativa comprensiva di visita ad uffici e settore operativo.
Verrà successivamente predisposto nella sala conferenze della sede l’incontro testimoniale da parte del Presidente e Vice Presidente, Responsabili Operativi dei vari settori della cooperativa e momento di racconto di alcuni ragazzi che dall’inserimento lavorativo hanno trovato il modo di ricostruire la propria vita.
Al termine dell’incontro sarà offerto un buffet ai presenti.

 

Punto di ritrovo: Via Portogallo, 2, 47922 Rimini RN

Durata della visita: 2h

Numero massimo di visitatori per visita: 20

Età minima: 0

Accesso disabili: Si

Mezzi pubblici: No

Parcheggio interno: No

Norme comportamentali: Nessuna

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: No

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: Nessuna


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.