Sito web: immagineritrovata.it
Telefono: 051552541
Tipo di organizzazione: Impresa
Settore di attività: Restauro cinematografico
L’IMPRESA
L’Immagine Ritrovata è un laboratorio altamente specializzato nel campo del restauro cinematografico. Nasce e si sviluppa grazie alle attività della Fondazione Cineteca di Bologna, con la quale collabora in strettissimo rapporto.
L’Immagine Ritrovata è oggi un punto di riferimento a livello internazionale, per le metodologie sviluppate, per la costante opera di ricerca, per la vastità del raggio d’azione, nel restauro del patrimonio cinematografico mondiale.
Gli strumenti di cui il laboratorio è dotato – attrezzature che coprono tutti i tipi di workflow, dal 4K al fotochimico – sono tecnologicamente all’avanguardia e pensati per poter intervenire su materiali filmici di ogni epoca cinematografica.
LA VISITA
Vuoi scoprire dove si restaurano i film? Il laboratorio di restauro l’Immagine Ritrovata apre le porte per una visita esclusiva. Un secolo di cinema in un solo colpo d’occhio: durante la visita guidata di circa 1 ora scoprirai come, tra tecnologie all’avanguardia e abilità artigianali, avvengono le fasi di restauro di un film. Dal ritrovamento della pellicola, alla riparazione, fino alla rielaborazione digitale dell’immagine e del suono.
Punto di ritrovo: Via Riva di Reno, 72, 40122 Bologna BO
Durata della visita: 1h
Numero massimo di visitatori per visita: 10
Età minima: 18
Accesso disabili: Si
Mezzi pubblici: No
Parcheggio interno: No
Norme comportamentali: All'accoglienza saranno descritte ai visitatori le norme comportamentali e di sicurezza da adottare durante la visita.
Dispositivi antinfortunistica: No
Presenza allergeni: No
Identificazione da presentare alla visita: documento di identità
Note: Nessuna