Madonna della Carità COOP. Sociale a R.L.

Per raccogliere tracce di umanità

 

Telefono: 054126040

Tipo di organizzazione: Impresa

Settore di attività: Cooperative Sociali

 


L’IMPRESA

 

La Cooperativa Sociale “Madonna della Carità” è stata costituita nel 1985 con lo scopo di gestire strutture di prima e seconda accoglienza finalizzate alla socializzazione, al recupero, all’ assistenza e al reinserimento sociale di persone italiane e straniere in stato di disagio, di abbandono, di emarginazione, di povertà, sia normodotati che affetti da disturbi fisici o psichici. La Cooperativa cura la progettazione e la promozione di attività sociali ed educative, da realizzare sia attraverso risorse autonome che mediante la partecipazione a bandi promossi da enti pubblici e privati.
Inoltre la Cooperativa collabora con le amministrazioni locali del comprensorio e con consorzi per migliorare l’assistenza ai cittadini italiani e stranieri; gestisce strutture ricettive per i progetti di integrazione e accoglienza richiedenti asilo (Progetto Sprar e Cas).
In collaborazione con Enti pubblici territoriali, per fornisce un alloggio e la distribuzione di pasti e generi alimentari a persone che ne siano sprovviste e versino in ogni caso in situazioni di difficoltà.
Gestisce servizi ricreativi, culturali, didattici e di animazione rivolti alla comunità. Analizza, inoltre, il fenomeno della povertà legata al territorio di riferimento e si avvale di un Osservatori permanente delle povertà e delle risorse per studiare il fenomeno della povertà legata al territorio di Rimini per creare relazioni e percorsi stabili di collaborazioni con le istituzioni pubbliche.

 

 

LA VISITA

 

Visita alle strutture ricettive di prima e seconda accoglienza: centro Caritas in via Madonna n. 7 e Casa Laudato Sii in via Isotta degli Atti n. 23.
Il gruppo di 60 persone che ospiteremo presso la nostra realtà sarà diviso in 2 sottogruppi che, a turno, visiteranno le due strutture per presentare al meglio le attività svolte.
Presso il Centro Caritas incontreremo la realtà quotidiana degli ultimi ai quali viene offerta la possibilità di avere un pasto e un letto grazie al supporto di operatori qualificati e volontari, ascolteremo le testimonianze di coloro che ogni giorno affiancano queste persone per sostenerle.
La casa Laudato sii, situata nel centro storico di Rimini, è nata come struttura per accogliere i richiedenti asilo e, seguendo le indicazioni date da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato Sii” promuove una cultura attenta alle tematiche di un creato da custodire come “casa comune” per un futuro sostenibile.

 

Punto di ritrovo: Via Madonna della Scala, 7, 47921 Rimini RN

Durata della visita: 4h

Numero massimo di visitatori per visita: 60

Età minima: 18

Accesso disabili: Si

Mezzi pubblici: Stazione ferroviaria Rimini

Parcheggio interno: Si

Norme comportamentali: E' fatto divieto di scattare foto e di utilizzare dispositivi che permettano riprese audio o video ai fini di tutelare le persone che accedono ai servizi.

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: No

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: Le due strutture che verranno visitate sono distanti 1,2 km e lo spostamento a piedi richiede circa 15 minuti. E' consigliabile il percorso a piedi che si sviluppa in piano e nel centro storico a traffico limitato.


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.