L’IMPRESA
Neri è un produttore di illuminazione e arredo urbano con base in Emilia-Romagna (Italia).
Fondata nel 1962 da Domenico Neri, l’azienda è oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Neri.
Conosciuta per la sua cultura sull’arredo urbano e il suo impareggiabile archivio di prodotti in ghisa, i suoi prodotti si trovano nelle città di tutto il mondo, da Venezia a Parigi e da San Pietroburgo a Las Vegas. Anche la sua collezione contemporanea mostra un impegno profondamente radicato per l’illuminazione e l’arredo urbano che non è solo funzionale, ma contribuisce a costruire l’identità degli spazi che ci circondano.
Sin dal 1962, Neri è stata un simbolo di eccellenza nel campo dell’arredo urbano di alta gamma e dei sistemi di illuminazione in Italia e in tutto il mondo. Neri è il modello di riferimento in questo settore per migliaia di comuni italiani e in numerosi luoghi ad uso alberghiero, residenziale e commerciale. Neri da sempre significa innovazione e ricerca tecnologica. L’azienda incentiva l’arredo e l’efficienza grazie alla sue collezioni Heritage e Contemporary.
Attività di restauro dei lampioni originali in ghisa, riproduzioni di lampioni storici, prodotti su misura così come collaborazioni con architetti, lighting designer ed energy manager è parte di ciò che ha da offrire un’azienda che conta la propria presenza in più di 100 paesi.
LA VISITA
La visita guiderà gli ospiti nei 3 ambiti che sono il cuore dell’azienda:
– Laboratori e Light Room. I laboratori simulano gli ambienti in cui verranno collocati i prodotti, Con il grande Goniofotometro, si misura la distribuzione illuminotecnica dei corpi illuminanti. La Light Room è una sorta di galleria del vento, dove che soffia c’è la luce: qui si misurano gli effetti che i prodotti di illuminazione assemblati e installati hanno sulla strada.
– Fondazione Neri: creata nel 2005, gestisce il Museo Italiano della Ghisa (MIG) con 3 esposizioni e il Centro di Documentazione. Espone lampioni in ghisa provenienti da diverse città europee, prodotti tra ‘800 e ‘900, ed altri elementi di arredo urbano.Nei 1000 metri del Museo sono messi in mostra i pezzi che hanno fatto la storia dell’illuminazione.
– Stabilimento produttivo, con alti standard di sostenibilità e qualità. In esso i settori Restauro e Modelleria, hanno permesso il recupero di pezzi originali per molte città europee.
Punto di ritrovo: Via Emilia, 1622, 47020 Longiano FC
Durata della visita: 3h
Numero massimo di visitatori per visita: 15
Età minima: 14
Accesso disabili: Si
Mezzi pubblici: No
Parcheggio interno: Si
Norme comportamentali: Seguire la guida; Rispettare i percorsi segnalati; Non fumare; Non filmare o fotografare.
Dispositivi antinfortunistica: No
Presenza allergeni: No
Identificazione da presentare alla visita: documento di identità
Note: Divieto di filmare e fotografare, divieto di fumare