Sacmi Innovation Lab

Sacmi Innovation Lab: il centro di ricerca dove nasce la fabbrica del futuro

 

Sito web: sacmi.it

Telefono: 0542607111

Tipo di organizzazione: Laboratorio di Ricerca

Settore di attività: Agenda digitale

 


IL LABORATORIO

 

SACMI INNOVATION LAB 4.0 nasce dalla volontà dell’azienda di creare e strutturare al proprio interno un centro di competenza aperto dedicato allo sviluppo e diffusione delle tecnologie Industria 4.0, con particolare riguardo alle applicazioni dell’Internet of Things (HERE) al settore dell’automazione e alla fabbrica intelligente.
L’obiettivo generale del progetto è la costituzione di un centro di ricerca, sviluppo e innovazione focalizzato all’applicazione del controllo di impianto allo sviluppo di sistemi cyber-fisici di progettazione e produzione, in grado di colmare il divario esistente tra i sistemi fisici della fabbrica e l’ICT di governo dell’azienda.
L’esigenza alla quale risponde la costituzione del centro è quella di acquisire, validare, sviluppare, integrare e diffondere nuove tecnologie e soluzioni in grado di assicurare il controllo totale degli impianti e dei processi e di interconnettere strettamente i sistemi di automazione di fabbrica con il livello di pianificazione strategica dell’impresa (MES-MOM – ERP). I vantaggi connessi alla diffusione di queste tecnologie si riflettono direttamente sui processi di progettazione, di produzione e sulle strategie di crescita della Smart Factory: l’utilizzo di tali tecnologie da parte delle imprese industriali garantisce una notevole riduzione del time-to-market, una maggiore flessibilità nei processi, una migliore efficienza ed, infine, un significativo miglioramento della qualità del lavoro.

 

 

LA VISITA

 

Il percorso di visita si articolerà attraverso gli spazi dove vengono progettati gli impianti con le tecnologie digitali per realizzare la smart factory, per poi proseguire all’interno dell’impianti pilota dove verrà mostrata una demo di controllo dell’impianto attraverso la control room interconnessa con il sistema ERP aziendale

 

Punto di ritrovo: Via Provinciale Selice, 17A, 40026 Imola BO

Durata della visita: 1h

Numero massimo di visitatori per visita: 20

Età minima: 14

Accesso disabili: Si

Mezzi pubblici: No

Parcheggio interno: No

Norme comportamentali: All'accoglienza, i referenti interni daranno indicazioni delle norme da seguire per l'ingresso all'interno dei laboratori Sacmi. Non sarà possibile allontanarsi dai gruppi seguiti dal referente aziendale.

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: No

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: Nessuna


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.