Salumificio Conti s.a.s. di Simonini Mariangela & C.

Il Prosciutto di Parma DOP: tradizione, territorio e innovazione

 

Telefono: 0521357020

Tipo di organizzazione: Impresa

Settore di attività: Enogastronomia

 


L’IMPRESA

 

Salumificio Conti è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1968 da Giovanni Conti e dai figli Aufrodisio e Claudio. Nel 2018 l’azienda ha festeggiato i 50 anni di attività.
La produzione principale è rappresentata dal Prosciutto di Parma DOP, con una parte della produzione che viene portata a stagionature importanti che vanno oltre i 30 mesi. Vengono stagionati anche altri salumi di collina di alta qualità come la Dolce culatta e il Fiocco di prosciutto.
Nel 2018 sono stati recuperati dei locali dismessi per la realizzazione del “Museo d’impresa Prosciuttificio Conti” con l’obiettivo di trasmettere ai nostri ospiti il valore della tradizione familiare e artigianale della produzione di alcuni prodotti tipici della salumeria emiliana nonché il valore del territorio caratterizzato da specifici aspetti climatici e ambientali che rendono i nostri prodotti di altissimo pregio e dalle caratteristiche organolettiche uniche.

 

 

LA VISITA

 

Al visitatore è offerta la possibilità di cogliere tutti gli aspetti della produzione del prosciutto di Parma seguendo le fasi di lavorazione e stagionatura delle carni, ricevendo le informazioni scientifiche e nutrizionali, storiche e culturali. Dopo aver visitato l’area produttiva (dalle celle frigorifere con le cosce fresche, fino alle cantine di stagionatura con le scalere di legno originali del 1968), le visite si concludono nel Museo d’impresa uno spazio espositivo permanente di utensili e oggetti del passato oltre una collezione di Pig object. Una parete è dedicata alla linea del tempo che illustra in varie tappe la storia della famiglia Conti.

 

Punto di ritrovo: Strada Fontana, 2/A, 43013 Langhirano PR

Durata della visita: 45m

Numero massimo di visitatori per visita: 30

Età minima: 0

Accesso disabili: Si

Mezzi pubblici: No

Parcheggio interno: Si

Norme comportamentali: Obbligatorio indossare il vestiario monouso per tutta la durata della visita. Obbligatorio rimanere con il gruppo. Nei locali di produzione è vietato fumare, bere e mangiare.

Dispositivi antinfortunistica: No

Presenza allergeni: No

Identificazione da presentare alla visita: documento di identità

Note: In caso di esaurimento posti negli orari prefissati dei tour, è possibile contattare direttamente Salumificio Conti s.a.s., per concordare la visita in altri momenti, telefonando al 0521/357020 oppure scrivendo a commerciale@contiprosciutti.it


COME PRENOTARE LA VISITA

  • Accedere alla piattaforma cliccando su VISITATORI
  • Nel calendario selezionare la data e l’orario della visita
  • Inserire i dati di chi partecipa (nome, cognome, età, email)
  • Cliccare su PRENOTA ORA
  • Per prenotare una visita per più persone, ripetere il procedimento per ogni partecipante
  • Visualizzare il riepilogo delle prenotazioni e cliccare sul bottone VEDI PRENOTAZIONI (in alto) oppure sull'icona del menu
  • Verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e cliccare su PROCEDI
  • Confermare le prenotazioni cliccando su CONCLUDI PRENOTAZIONI
  • Sarà inviata un’email di conferma dell’avvenuta prenotazione, che potrà essere richiesta all’inizio della visita
  • Per cancellare una prenotazione ACCEDERE alla piattaforma, sezione "PRENOTAZIONI" e cliccare sul tasto CANCELLA

N.B. Il sistema di prenotazione delle visite prevede la trasmissione dei nominativi di tutti i partecipanti all'organizzatore della visita.